Itinerarte Ricerca Didattica Eventi è un progetto di Public Art History, Ricerca e Formazione fondato da  Domenico Salamino.

 


 

Domenico Salamino

Ricercatore indipendente, specialista in Storia dell’Arte medievale e bizantina, ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia, Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia sotto la guida di Ennio Concina e Giordana Trovabene. 

Ha svolto docenze per istituti di cultura italiana per stranieri, università e fondazioni; consulenze storiche e documentali per conto di amministrazioni pubbliche e organizzazioni, progetti collegati all’UNESCO; corsi di formazione per diversi enti di promozione turistica e associazioni di guide turistiche.

 Fondatore e Amministratore di ItinerArte  | Research Learning Travelling |  Centro Studi, cura  e coordina la produzione di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Humanities applicate,  educational e formazione, turismo culturale;  eventi di studio e promozione del patrimonio storico artistico e culturale in Italia e all’estero; progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica nell’ambito della valorizzazione e promozione dei Beni Culturali e Ambientali, del turismo culturale sostenibile. E’ curatore e direttore scientifico per i seminari specialistici e i progetti di ricerca e didattica di approfondimento e formazione.

Si occupa principalmente di Archeologia e Storia della Città e dell’Architettura, di iconografia cristiana. Le sue ultime ricerche sono dedicate alla permanenza della tradizione bizantina nel mondo medievale e protorinascimentale; alla circolazione dei modelli urbanistici e architettonici e dei principi teorici in età post-bizantina, in Italia Meridionale e nei territori di Venezia; alla scultura di età romanica.

Attualmente cura il progetto di ricerca Itinerarte:  ‘VENEZIAinPUGLIA: Repertorio e Atlante dell’arte veneta in Puglia e Lucania; è consulente tecnico-scientifico per le collezioni pubbliche del comune di San Giorgio Jonico.


Itinerarte RLT | i docenti: