Itinerarte Ricerca Didattica Eventi è un progetto di Public Art History, Ricerca e Formazione fondato da Domenico Salamino.
Domenico Salamino
Ricercatore indipendente, specialista in Storia dell’Arte medievale e bizantina, ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia, Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia sotto la guida di Ennio Concina e Giordana Trovabene.
Ha svolto docenze per istituti di cultura italiana per stranieri, università e fondazioni; consulenze storiche e documentali per conto di amministrazioni pubbliche e organizzazioni, progetti collegati all’UNESCO; corsi di formazione per diversi enti di promozione turistica e associazioni di guide turistiche.
Fondatore e Amministratore di ItinerArte | Research Learning Travelling | Centro Studi, cura e coordina la produzione di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Humanities applicate, educational e formazione, turismo culturale; eventi di studio e promozione del patrimonio storico artistico e culturale in Italia e all’estero; progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica nell’ambito della valorizzazione e promozione dei Beni Culturali e Ambientali, del turismo culturale sostenibile. E’ curatore e direttore scientifico per i seminari specialistici e i progetti di ricerca e didattica di approfondimento e formazione.
Si occupa principalmente di Archeologia e Storia della Città e dell’Architettura, di iconografia cristiana. Le sue ultime ricerche sono dedicate alla permanenza della tradizione bizantina nel mondo medievale e protorinascimentale; alla circolazione dei modelli urbanistici e architettonici e dei principi teorici in età post-bizantina, in Italia Meridionale e nei territori di Venezia; alla scultura di età romanica.
Attualmente cura il progetto di ricerca Itinerarte: ‘VENEZIAinPUGLIA: Repertorio e Atlante dell’arte veneta in Puglia e Lucania; è consulente tecnico-scientifico per le collezioni pubbliche del comune di San Giorgio Jonico.
Itinerarte RLT | i docenti:
- Ester Brunet, Storia dell’Arte moderna | Storia dell’Arte Veneta
- Mariapia Cunico, Storia del Giardino e del Paesaggio
- Enrica Folin, Storia dell’Arte Veneta
- Lorenzo Guglielmi, Didattica della lingua italiana applicata alle arti
- Stefania Manni, Public History
- Alice Pecile, Tecniche artistiche
- Paola Placentino, Storia dell’Architettura
- Giordana Trovabene, Archeologia e Storia dell’Arte Medievale | Iconografia cristiana
- Mauro Masiero, Storia della Musica
- Domenico Salamino, Archeologia e Storia della Città | Storia dell’Arte medievale e bizantina | Storia della Critica d’Arte