| storia dell’arte veneta comparata |
| storia dell’arte medievale |

docente:  Domenico Salamino


Alle origini di Venezia, il mito e la necessità. La forma della città e i suoi principi, il suo legame con l’Antico attraverso Bisanzio e la cultura cristiana. Il continuo riferirsi a modelli orientali. Eppure l’ossessivo rimando a Costantinopoli. Nell’architettura e per mezzo delle immagini che la abitano.

Il mosaico allora, nell’edificio sacro e dunque nella città, sarà strumento linguistico di confronti, osmosi e contatti. Di evocazioni forti e sofisticate, capaci di infondere identità e senso di continuità culturale. E così pure la scultura monumentale, pubblica o rivolta al pubblico.

Il corso intende affrontare, attraverso una scelta di casi emblematici, il modo o i modi attraverso i quali la cultura artistica ‘veneto-bizantina’ si sia evoluta, adattata, o abbia vissuto fasi alterne di affermazione o reazione, fino alla grande stagione gotica.

Tra Oriente e Occidente, Venezia.


Questo corso avvia la programmazione autunnale di Itinerarte RDE.


classificazione corso:

Public Art History, divulgazione, corsi per adulti, formazione guide turistiche, formazione docenti



programma

Primo modulo 10 ore

 

Le origini di Venezia, archeologia e storia

Torcello, le origini, la basilica, i mosaici

Nb. sabato 28 settembre è prevista una escursione e lezione in visita a Aquileia e Grado. La partecipazione è facoltativa ma altamente consigliata.

Alle origini di Piazza San Marco

La Basilica di San Marco e il mosaico


Secondo modulo 10 ore

 

La pittura delle origini tra Venezia e entroterra

La pittura del Trecento a Venezia alle Gallerie dell’Accademia

La scultura esterna figurata a Venezia 1. sestiere di San Marco, appuntamento in Piazza San Marco, colonna del Leone, ore 14.00

La scultura esterna figurata a Venezia 2. sestieri di Santa Croce e san Polo, appuntamento in Campo San Polo, ore 14:00


Il programma potrà subire piccole modifiche o variazioni nella sequenza o numero delle visite previste nelle lezioni itineranti in funzione di motivi contingenziali, restauri, chiusure non comunicate.

Le lezioni frontali si svolgeranno presso il Centro Studi Itinerarte RDE., Campo San Barnaba, Dorsoduro 3135, Venezia. Eventuali sedi alternative saranno comunicate prima dell’avvio del corso.



Metodologia didattica: 

Gli incontri si dipanano, secondo uno sviluppo cronologico, intervallando lezioni frontali svolte in aula e lezioni in situ: le prime affrontano tematiche generali o propedeutiche alle lezioni monografiche che si svolgono in monumenti o musei.

A integrazione (facoltativa) del corso sono previste due attività:


Quote di partecipazione

(minimo 3 partecipanti ; massimo 15 partecipanti)

1 modulo 210 euro / 190 euro* (*) corsisti itinerarte biennio 2018-2019; soci GTI – guide turistiche italiane; soci Touring Club; Italia Nostra, studenti Istituto Venezia; studenti Universirari; enti e organizzazioni convenzionate.
2 moduli 350 euro / 315 euro*

CORSO (1 modulo) + viaggio studio AQUILEIA E GRADO: 255 EURO

CORSO (2 moduli) + viaggio studio AQUILEIA E GRADO: 380 EURO

CORSO (1 mod.) + viaggio studio Padova (sabato 19 ottobre 2019)255 EURO

CORSO (2 mod.) + viaggio studio Padova (sabato 19 ottobre 2019): 380 EURO

 

la quota comprende: lezioni frontali e in visita; materiali didattici e di supporto; eventuali ingressi a musei e monumenti.



 Modalità di partecipazione

 

E’ possibile preiscriversi inviando una richiesta a corsi@itinerarte.it o compilando il modulo al fondo di questa pagina. E’ possibile farlo anche telefonando al numero (+39) 3393067056.

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessari all’attivazione del corso (5 pax), si potrà provvedere alla Iscrizione definitiva versando la quota di partecipazione secondo le modalità comunicate a mezzo mail di conferma.


aderendo all’iniziativa e inviando i propri dati necessari all’iscrizione si accettano le clausole della Privacy Policy  di Itinerarte RDE.