Domenico Salamino

Archeologia e Storia dell'Arte Bizantina e Medievale | STORIA DELLA CITTÀ e del territorio | Topologia e iconografia dell'immagine sacra | |
STORIA DELL'ARTE VENETA COMPARATA

(Taranto, 1978) Fondatore e CEO di ITINERARTE RLT, Vicepresidente dell’Associazione Culturale Itinerarte Studium, specialista in Storia dell’Arte medievale e bizantina, ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia, Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia sotto la guida di Ennio Concina e Giordana Trovabene.

Ha svolto docenze per istituti di cultura italiana per stranieri, università e fondazioni; consulenze storiche e documentali per conto di amministrazioni pubbliche e organizzazioni private, progetti collegati all’UNESCO; corsi di formazione per diversi enti di promozione turistica, associazioni di guide turistiche, istituti di cultura italiana.

In qualità di Direttore Scientifico cura  e coordina la produzione e le attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Humanities applicate,  educational e formazione, turismo culturale;  eventi di studio e promozione del patrimonio storico artistico e culturale in Italia e all’estero; progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica nell’ambito della valorizzazione  dei Beni Culturali e Ambientali, del turismo culturale sostenibile. E’ curatore e direttore scientifico-didattico per i seminari specialistici, i progetti di ricerca e didattica di approfondimento e formazione, i viaggi Studium.

Si occupa principalmente di Archeologia e Storia della Città e del Territorio,  Storia dell’Architettura e di iconografia cristiana. Le sue  ricerche sono dedicate alla permanenza della tradizione bizantina nel mondo medievale e rinascimentale; alla circolazione dei modelli culturali, urbanistici e architettonici e dei principi teorici in età post-bizantina, in Italia Meridionale e nei territori di Venezia; alla scultura e al mosaico.

E’ direttore scientifico del progetto Materia Marciana, dedicato alle arti di Stato nella Repubblica di Venezia; e del progetto Scholae et Civitas  per lo studio del rapporto tra società costituite e arti nella Serenissima.

Nel 2021 ha curato l’Itinerarte International Conference on Resilient Heritage, programma di iniziative di ricerca, studio, formazione e divulgazione delle problematiche connesse al rapporto tra Cultural Heritage, resilienza, sostenibilità ambientale, transizione, conservazione e rigenerazione dei centri e del patrimonio artistico e culturale in rapporto ai cambiamenti climatici. (Itinerarte RLT, Witts University, Istituto Italiano di Cultura Pretoria, Ambasciata d’Italia nella Repubblica del Sudafrica)

Ha realizzato decine di eventi culturali per l’alta divulgazione scientifica nell’ambito degli studi storici rivolti al grande  pubblico, alle scuole. E’ project curator dei Viaggi Studium in Italia e specialmente in Grecia, Turchia, paesi del Mediterraneo, Balcani. 

Dal 2017 è curatore di programmi di orientamento, formazione e aggiornamento per Guide Turistiche e operatori culturali e altodivulgatori.

 

Credenziali professionali

TITOLI DI STUDIO

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali – Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia, Storia dell’Arte – Università Ca’ Foscari di Venezia

Materie di insegnamento:

  • Storia e archeologia della città e del territorio
  • Archeologia e Storia dell’Arte medievale e bizantina
  • Storia dell’Arte veneta
  • Storia dell’Arte comparata
  • Storia della Ricerca e Metodologia della narrazione storico artistica

PRINCIPALI ESPERIENZE

2008 – 2011  Ca’ Foscari Laboratorio di Arte Bizantina, ref. scientifico Prof. Ennio Concina

2009 – 2019 Istituto Venezia – Istituto di Cultura Italiana per Stranieri – Docenze in Storia dell’Arte, Storia dell’Arte Veneta

2014 | Towson University (Baltimora, US) / Istituto Venezia – Docenza: Storia della Cultura e dell’Arte Veneta

2017 – 2020 CEO Itinerarte Ricerca Didattica Eventi

2021 – Founder & CEO Itinerarte RLT s.r.l.

2022 – Fondatore e Vicepresidente di Itinerarte Studium.

Curatele principali:

dal 2019 – Seminari di Materia Marciana (con la collaborazione di Università Ca’ Foscari di Venezia, IUAV, Università degli Studi di Udine, Università di Padova, IISR Padova, ArTheo, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Direzione Musei Veneto – Museo di Palazzo Grimani)

dal 2018 – Corsi Itinerarte – Touring Club Italiano

dal 2017 – Viaggi Studium (Italia e Paesi della Comunità Europea, Turchia, Paesi del Mediterraneo, Area balcanica)

 

REFERENZE: 

Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali; Centro Studi RiVe; Università IUAV di Venezia; Direzione Regionale Musei del Veneto – Museo di Palazzo Grimani; Witts University, Pretoria; Ministero degli Affari Esteri: Ambasciata d’Italia in Sudafrica; Ambasciata d’Italia in Portogallo; IIC Pretoria; Ambasciata di Portogallo in Italia – Consolato Onorario di Portogallo a Venezia; Istituto Camoes; Ministero della Cultura; Società Dante Alighieri; Vega-Parco Scientifico Tecnologico di Venezia; Touring Club Italiano; Fondazione Campus Università di Pisa; FAI; Italia Nostra; Istituto Palazzo Spinelli Firenze; Gallerie dell’Accademia Venezia; Fondazione Terra D’Otranto; Club de l’Histoire Bruxelles, Cambre Bruxelles; Consorzio Mose Venezia; GTI; Confapi Turismo e Cultura; EBT – Ente bilaterale turismo; Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia.

PROGETTI ITINERARTE

2018 – Tintoretto | 500: Curatore Scientifico e Coordinatore Didattico del Seminario Specialistico (Gallerie dell’Accademia di Venezia)

2019 – Bellini & Mantegna Curatore Scientifico e Coordinatore Didattico del Seminario Specialistico (Gallerie dell’Accademia di Venezia)

2020/21 – Vittore Carpaccio e il suo tempo : Curatore Scientifico e Coordinatore Didattico del Seminario Specialistico

dal 2022 – Materia Marciana, I; II; III >  : Direttore Scientifico e Coordinatore Didattico del Seminario Specialistico e di formazione

2022  – Venice | A Resilient City on Water (Itinerarte International Conference on Resilient Heritage | 2022 South Africa – Pretoria, Seminario in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d’Italia in Sudafrica, Wits University of Johannesburg, MOSE, IUAV) Direzione scientifica e curatore del progetto.

2022  – Storia della Scultura dal Medioevo all’età Contemporanea, in collaborazione con Touring Club Italiano Direzione scientifica e curatore del progetto in collaborazione con TCI Venezia

2023  -2024  Storia dell’Icona. Iconografie ed esperienza religiosa, in collaborazione con Touring Club Italiano Direzione scientifica e curatore del progetto in collaborazione con TCI Venezia

ALTRI PROGETTI:

VENEZIAinPUGLIA: repertorio dell’Arte e della Cultura Veneta in Puglia e Lucania | Direzione Scientifica

VE_ReStA: digital resource per la storia e l’arte di Venezia| Direzione e coordinamento scientifico

Resp. Progetti di Formazione e Aggiornamento per Guide Turistiche;

Resp. Progetti di Ricerca & Sviluppo

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Il capitello dell’aquila leporaria nella cattedrale di Taranto. L’itinerario contemplativo dell’anima, in «Il Delfino e la Mezzaluna», 3 (2014), pp. 15 – 47;

Potere, territorio, città: appunti dalle ricerche sulla città meridionale bizantina, in In ricordo di Ennio Concina, Atti della Giornata di Studi (Venezia, 15 maggio 2016), a cura di D. Calabi e E. Molteni, in «Ateneo Veneto», 13, 1 (2014), pp. 205 – 213;

Prima della cattedrale normanna, la chiesa ritrovata e la città di Taranto altomedievale, in «Il Delfino e la Mezzaluna», 4-5 (2016), pp. 1 – 29.

La città e la sua immagine in Apulia et Calabria tra VI e X secolo. Il caso di Taranto, in L’immagine della città, la città delle immagini, Atti del Convegno Internazionale (Bari, 15 – 19 giugno 2016), in «Thiasos. Rivista di archeologia e architettura antica» , Roma 2018.

Taranto e la guerra Greco-Gotica: narrazioni, strategie e questioni​, «Il Delfino e la Mezzaluna», 6-7 (2018), pp. 35-83

Joseph il giusto nei mosaici paleocristiani di Santa Maria Maggiore​, in ​De Domo David, ​Nardò 2019.

Giuseppe nell’Annunciazione. Testi esegetici e teologici per il programma cristologico dell’arco di Santa Maria Maggiore, Atti del XXVII Colloquio AISCOM (Napoli, 2021), Roma 2022, pp. 459 – 471.

In preparazione:

  • Il Tempio aureo di Venezia, Materia Marciana 2022, Atti del Seminario a cura di Domenico Salamino. 
Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.