Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L10 (B) in situ | Santi e beati veneziani (III parte): San Girolamo Miani e le devozioni somasche nella Basilica della Madonna della Salute e nelle collezioni del Seminario Patriarcale

19 Febbraio @ 14:30 - 16:30

LEZIONE IN PRESENZA. Sessione pomeridiana | BASILICA DELLA MADONNA DELLA SALUTE | Le immagini e il culto di San Girolamo Miani, esponente tipico di quella “spiritualità in azione” che contraddistinse la Venezia del Cinquecento, sono ancora bene attestati nella Basilica di S. Maria della Salute e nell’adiacente Palazzo del Seminario, eretto dal Longhena per ospitare il convento dei Padri Somaschi, istituto religioso da lui fondato. Seguire l’evoluzione dell’iconografia e del culto del santo sarà l’occasione per accedere ad ambienti della chiesa e del palazzo solitamente chiusi al pubblico, come la sagrestia piccola e la biblioteca monumentale. 

Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
La nostra Missione è promuovere la diffusione della conoscenza del patrimonio storico e artistico attraverso progetti di ricerca, programmi di digital humanities, educational e formazione, corsi, seminari, viaggi…

Aree di attività

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter