Al centro del Mediterraneo, da sempre ponte tra culture e sintesi di civiltà. Tra Oriente e Occidente, tra Sud e Nord, la Sicilia è la meta del viaggio – studio 2018.
Pensato e organizzato in collaborazione con Istituto Venezia, Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, il progetto nasce in seno all’insegnamento di Storia dell’Arte i cui programmi di corso, da qualche anno, si sono arricchiti di importanti esperienze didattiche e partecipative svolte non solo a Venezia ma anche in altri centri italiani.
L’obiettivo è principalmente quello di offrire l’opportunità di conoscere, approfondire e partecipare alla cultura, alla storia, alla lingua e all’ambiente fisico e sociale di specifici contesti regionali italiani. Per questo motivo il viaggio studio è destinato anche a cittadini italiani desiderosi di confrontarsi e farsi interpreti della propria cultura, relazionandosi con cittadini stranieri amanti dell’Italia, del suo eccezionale patrimonio culturale e della sua popolazione.
Dopo la straordinaria esperienza fatta in Puglia nel 2017, quest’anno è dunque la volta della Sicilia. Ciò che si propone è l’opportunità di un itinerario che vuole essere un’indagine sulle possibili varianti della contaminazione e dell’osmosi. Sul tema della fusione di culture e dell’emergere di espressioni uniche ed originali.
Il territorio e la gente del territorio, che lo forma e gli conferisce un’identità.
L’osservazione dell’ evolversi del paesaggio urbano che della storia è forma: la città e l’architettura dai Greci ai Normanni: le tradizioni locali e la memoria dell’Antico. L’influenza determinante della cultura araba e il passaggio al nuovo, fino all’esplosione barocca.
La Sicilia di ieri e quella di oggi.
Un viaggio di gruppo al centro del quale vi è un corso di storia dell’arte: lezioni tematiche in itinere, non in aula ma nei luoghi individuati per sviluppare i percorsi tematici prescelti. Le giornate prevedono esperienze di conoscenza delle realtà archeologiche, paesaggistiche, urbane, architettoniche e artistiche attraverso la visita a siti di interesse, città, edifici e collezioni d’arte.
Tutti i corsisti partecipanti avranno a disposizione un kit contenente i materiali messi a disposizione del Docente: dispensa, bibliografia, corredo iconografico, sitografia e ogni altra informazione utile allo svolgimento del corso.
L’offerta di un pacchetto completo di sistemazione in hotel di livello in regime B&B (pernottamento + colazione), consentirà di operare meglio sia dal punto di vista della logistica – tutti gli hotel sono in città e/o in zone servite dai mezzi di trasporto – che degli spostamenti. L’utilizzo di un bus con autista esclusivo permetterà di raggiungere le tappe del viaggio adattando la tempistica alle esigenze di programma.
Per i partecipanti che partiranno da Venezia e per gli iscritti all’Istituto Venezia, la settimana precedente al Viaggio Studio verrà svolto un incontro orientativo presso la sede della Scuola.
Arrivo dei partecipanti a PALERMO e trasferimento a propria cura presso l’Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Serata e Cena libera. Pernottamento.
Potere e splendori arabo normanni di una grande capitale mediterranea. La città, le chiese, i palazzi.
Le città del re e le trionfanti cattedrali
Dentro l’Isola millenaria: la città greca i suoi templi e il teatro; gli straordinari mosaici della Villa del Casale
Ai piedi del Vulcano, dalla città antica agli splendori del Barocco
I Greci in Occidente, la città antica. Ortigia millenaria
Città e baronie della Val di Noto. Il nobile barocco della ricostruzione
I territori della memoria. Le romantiche visioni antiche
Venti giorni prima della partenza saranno comunicati il programma dettagliato e le informazioni utili.
Il programma, corredato di date e orari, potrà essere oggetto di variazione in funzione di condizioni contingenti e determinanti.
per 25 ISCRITTI minimo:
da 26 a 30 ISCRITTI massimo:
per il raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti:
dal 02 al 06 aprile 2018
dal 26 aprile 2018
entro il 11 giugno 2018
*la cancellazione della preiscrizione entro 30 giorni prima della scadenza dell’iscrizione definitiva (11 giugno 2018) comporta un rimborso a favore dello studente del 70% dell’importo versato. La rinuncia al viaggio studio, entro 30 giorni prima della partenza (22 agosto 2018) comporta un rimborso a favore dello studente 50%; da 29 a 15 giorni prima della partenza, del 30%; da 14 a 7 giorni prima della partenza, del 15%; da 6 a 1 giorno prima della partenza nessun rimborso.
Rio Terà Canal, 3116/a, 30123 Venezia VE