
- Questo evento è passato.
Ravenna e gli splendori di Bisanzio
1 Ottobre 2022 @ 8:00 - 2 Ottobre 2022 @ 17:00

Città, architettura e mosaico
CORSO WEEK END ITINERARTE STUDIUM | Ottobre 2022
lezione propedeutica: lunedì 26 settembre 2022
RAVENNA, lezioni itineranti e in visita: sabato 01 e domenica 02 ottobre 2022
docente: Domenico Salamino
Ravenna, nuova Roma, come Bisanzio. Architettura e mosaico, tra Oriente e Occidente. Prima di Venezia.
Tra V e VI secolo Ravenna vive il suo massimo splendore. Capitale d’Occidente, tra età teodoriciana e giustinianea, è il centro dell’arte monumentale protobizantina in Italia. Fin dall’età teodosiana la città assume una veste imperiale: Galla Placidia concorrerà a fare di Ravenna un’alternativa a Roma e Milano. La nuova capitale d’Occidente è dunque un centro di potere e fulcro culturale importantissimo. In età gota questo si conferma: sia a livello urbanistico e infrastrutturale, sia a livello monumentale e artistico. Si aprono cantieri; palazzi e chiese si realizzano in funzione delle esigenze di corte e della organizzazione funzionale e amministrativa della città.
La Guerra Greco-Gotica, e il trionfo di Giustiniano, comportano un nuovo divenire di Ravenna. La città si veste di Bisanzio: l’imperatore e il suo vescovo ne fanno un’altra Costantinopoli d’Occidente, dove immagine e propaganda generano gli splendori del mosaico di questo periodo.
La straordinaria conservazione dei suoi fastosi edifici, i cicli musivi di eccellente fattura, le memorie della città antica fanno di Ravenna un caso imprescindibile per lo studio e la comprensione del divenire del mondo tardoantico in età medievale e post medievale.
I necessari confronti con Roma, Milano, Aquileia e Costantinopoli serviranno per costruire l’analisi del lascito artistico ravennate: per questo il week end ravennate sarà preceduto da una lezione online propedeutica e facoltativa dedicata alla Città.
Questo programma è particolarmente consigliato a chi seguirà i Corsi di Iconografia e Iconologia, Storia dell’Arte bizantina e medievale.
PROGRAMMA
LO. lunedì 26 settembre | > Ravenna tra età antica e medievale | lezione propedeutica online
GR1. sabato 01 ottobre
- dalle 10:00 alle 17:00> Domus dei Tappeti di Pietra, Museo del Palazzo e Cappella Arcivescovile e Battistero degli Ortodossi; 14:30 laboratorio mosaico > Basilica di Sant’Apollinare in Classe*
GR2. domenica 02 ottobre
- dalle 10:00 alle 17:00> Battistero degli Ariani; Mausoleo di Galla Placidia; Basilica di San Vitale; Basilica di Sant’Apollinare Nuovo; Basilica di San Francesco
(*) la Basilica di Sant’Apollinare in Classe sarà raggiunta con mezzi pubblici oppure con taxi privati (costo variabile dai 15 ai 18€ a tratta) da Ravenna.
Le visite potranno subire modifiche nell’ordine e/o a causa dell’eventuale chiusura di alcuni siti o variazioni all’orario di accesso. Il programma definitivo sarà consegnato una settimana prima del 01 ottobre.
(minimo 10 – massimo 25 partecipanti)
- Termine preiscrizione: lunedì 19 settembre 2022
- Conferma attivazione del corso: martedì 20 settembre 2022
Alla conferma dell’attivazione la Segreteria invierà tutte le informazioni per provvedere al versamento della quota di partecipazione.