Docente: Domenico Salamino, Ph.D.
Centri tra i più dinamici dell’Europa di età gotica, Siena e Firenze svilupperanno una cultura artistica fortemente permeata di senso civico, dovere e appartenenza comunitaria. Influssi e suggestioni orientali, preziosismi e stilemi raffinati; devozione, vanità e politica; il fascino dell’Antico e le sperimentazioni nei grandi cantieri: da Cimabue e Duccio di Buoninsegna in poi, fino a Giotto passando per Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e molti altri protagonisti della pittura: ad emergere sono le intricate dinamiche urbane caratterizzate da personalità e gruppi sociali ai quali occorre riferirsi per comprendere appieno la complessità e l’articolazione dello straordinario paesaggio culturale toscano.
Le lezioni si terranno nei luoghi selezionati delle due città. Gli studenti avranno a disposizione materiali didattici, bibliografie, sitografie e gallerie di immagini relative agli artisti, monumenti e opere oggetto di studio. Ogni lezione sarà caratterizzata, inoltre, dalla partecipazione attiva degli studenti stessi ai quali, già prima del corso, sarà richiesto di scegliere e poi presentare un’opera o un artista tra quelli indicati preventivamente dal docente.
Il corso è organizzato in collaborazione con Istituto Venezia, Scuola di Lingua e cultura Italiana – Corsi di Storia dell’Arte ed è tenuto in lingua italiana. Possono iscriversi cittadini italiani e stranieri (requisito minimo B2).
Per gli iscritti al corso Il secolo di Giotto a Venezia (16-20 aprile – Istituto Venezia) o alla visita alla Cappella degli Scrovegni a Padova (21 aprile), la quota di partecipazione è di 368 euro*