Un excursus attraverso le opere dei maestri storici (da Kandinsky a Mondrian, alle avanguardie russe e alle “contaminazioni” con il Futurismo e il Surrealismo) sarà oggetto della lezione online (8 novembre), che delineerà la situazione sfaccettata delle ricerche astratte nei primi decenni del Novecento e ne seguirà le evoluzioni nel contesto del secondo dopoguerra, con particolare riferimento all’Espressionismo astratto americano e all’Informale europeo.
Nella lezione sarà affrontato il problema del riconoscimento di esseri portentosi partecipi della vita e delle azioni dell’umanità cristiana: saranno indagate fonti canoniche e apocrife nella definizione delle figure mostruose della letteratura cristiana.
La lezione in visita alla mostra KANDINSKY E LE AVANGUARDIE. Punto, linea e superficie, che presenta una selezione di capolavori della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, permetterà il raffronto tra linguaggi astratti di matrice ed epoca diverse spingendo la prospettiva d’analisi fino alle soglie del contemporaneo.
Nella lezione saranno esaminate le specifiche forme iconografiche di buona parte degli animali reali descritti nel testo e la loro esibizione nelle varie forme dell’arte cristiana in cui non sempre realtà e verità coincidono.