Lezione propedeutica online al viaggio studio a Monaco di Baviera
CONFERENZE RISERVATE AI SOCI ITINERARTE STUDIUM. La partecipazione gratuita è soggetta al versamento della quota annuale Socio Ordinario Plus.
INCONTRI STUDIUM AL MUSEO DI PALAZZO GRIMANI, Venezia
La pratica del viaggio formativo lungo la nostra penisola si consolida nel corso del XVIII secolo e vede Firenze, Roma, Napoli e Venezia baricentri indiscutibili degli spostamenti. L’architettura, antica e moderna, è parte dell’esperienza e ciascun viaggiatore sceglie sulla base della propria formazione.
l Grand Tour ha rappresentato per le donne non solo un’occasione di formazione, al pari dei viaggiatori maschili ma anche un forte gesto di liberazione e di emancipazione. Nei loro diari di viaggio, viaggiatrici come Madame de Staël e Mary Shelley, raccontano, oltre la nuova esperienza, romantiche storie d’amore e intrighi noir il tutto su uno sfondo di panorami naturali mozzafiato e di complesse città ricche d’arte che la sensibilità femminile descrive in modo differente da quella espressa dai viaggiatori maschili.
venerdì 8 dicembre 2023 (h 10:00-16:00 ca.)
Appuntamento a Karlsplatz: inizio delle attività. Itinerario orientativo storico, urbanistico e architettonico del centro storico di Monaco. Visita delle chiese: Michaelskirche, Frauenkirche, Asamkirche, Peterskirche, Theatinerkirche, Heilig Geist. Pausa Pranzo nella zona del Viktualienmarkt, l’antica piazza del mercato non distante dalla centralissima Marienplatz.
sabato 9 dicembre 2023 (h 10:00-16:00 ca.)
Appuntamento alle ore 10:00 in Königsplatz. Le attività del sabato saranno dedicate alle grandi collezioni d’arte antica e moderna: visita alla Glyptothek (Museo della scultura antica); a seguire visita all’Alte Pinakothek, straordinaria collezione di pittura dal primo Rinascimento fino al Settecento. Pausa all’interno del Museo. Al termine delle visite (entro le 16:00 ca.) tempo libero. Opzionale ritrovo per la cena presso una Birreria storica nel centro di Monaco (da prenotare separatamente).
domenica 10 dicembre 2023 (h 10:00-14:00 ca.)
Appuntamento ore 10:00 all’ingresso del Bayerisches Nationalmuseum (Museo Nazionale Bavarese, ingresso della domenica a 1€). Proseguimento per la reggia della Residenz. I percorsi e le visite includono una pausa. Completamento delle attività entro le ore 14:00.
Il Settecento non è solo il secolo del Grand Tour ma anche il secolo della riscoperta del mondo antico. Nel 1748 gli scavi archeologici voluti da re Carlo III di Borbone riportano alla luce i resti della città di Pompei che assieme a quelli di Ercolano fanno crescere nella società dell’epoca la passione per l’antico. Visitatori da tutta Europa giungono in Campania e a Roma per ammirare e, soprattutto, studiare le vestigia di un tempo lontano facendosi ritrarre accanto a loro e comprando numerosi reperti archeologici o copie di questi eseguite per l’occasione.
INCONTRI STUDIUM AL MUSEO DI PALAZZO GRIMANI, Venezia
Seminario di Materia Marciana 2023-2024
Sulla spinta delle scoperte di Pompei ed Ercolano, per impulso delle pubblicazioni che rendono noti i ritrovamenti e i siti di provenienza e anche grazie all'evolversi degli studi di antichità greche e romane, il Meridione d'Italia si fa presto meta ambita dai viaggiatori del Grand Tour.
INCONTRI STUDIUM AL MUSEO DI PALAZZO GRIMANI, Venezia