Formazione guide turistiche

La guida turistica è interprete del grande portato culturale, storico, sociale di un luogo. La sua professionalità è determinata dalla esperienza sul campo e, soprattutto, da una solida formazione.

Itinerarte propone corsi  – generali, di approfondimento o monografici – progettati per offrire alle Guide Turistiche molteplici opportunità di studio e di conoscenza del patrimonio che sono chiamate a comunicare.

L’obiettivo di questi corsi è quello di costruire un bagaglio di informazioni storiche, artistiche e archeologiche aventi carattere contestualizzante.

L’impianto didattico e la metodologia di insegnamento consentono di allargare la prospettiva alle relazioni, dal generale al particolare e viceversa, rispondendo con ciò alle forti richieste di inquadramento e amplificazione argomentale; condividendo quindi  i risultati più aggiornati della ricerca per metterli a disposizione di un pubblico ampio e non specialistico, semplificandone il linguaggio e rendendo fruibili e interessanti gli approfondimenti.

Grande attenzione è rivolta alla comunicazione: i docenti costruiscono i percorsi formativi con riguardo alla individuazione delle esigenze specifiche e del target di uditorio al quale si rivolge il corso.  Ciò permette di indirizzare le nozioni all’uso professionale, definendo pure i metodi di esposizione e il processo comunicativo.

Con le Guide turistiche, di fronte alle opere, nei luoghi della storia…

Cosa dicono di noi

Recensioni

Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
La nostra Missione è promuovere la diffusione della conoscenza del patrimonio storico e artistico attraverso progetti di ricerca, programmi di digital humanities, educational e formazione, corsi, seminari, viaggi…

Aree di attività

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter