Giordana Trovabene
Storia dell'Arte medievale
Laureata in Archeologia cristiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna, diplomata alla Scuola di perfezionamento in Archeologia della medesima Università, già professore associato di Storia dell’arte medievale e docente di Storia dell’arte paleocristiana in servizio presso il Dipartimento di storia delle arti e conservazione dei beni artistici «G.Mazzariol» dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha tenuto corsi di Epigrafia e antichità paleocristiane e medievali e Archeologia e storia dell’arte medievale presso la Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università degli studi di Bologna e presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’origine e l’evoluzione delle diocesi paleocristiane e altomedievali, con la relativa analisi delle testimonianze archeologiche e artistiche, in particolare scultoree (arredi liturgici) e musive (pavimenti).
A questo riguardo ha in corso diverse indagini sui mosaici pavimentali tardoantichi dell’area del Mediterraneo (regioni adriatiche italiane e della costa dalmata, Serbia, Cipro, Israele, Giordania, Libia) e su quelli altomedievali e medievali dell’Occidente, di cui privilegia gli aspetti iconografici.
Per quanto riguarda l’ambito scultoreo sta preparando una parte del volume sulle diocesi di Venezia, e quello sulle diocesi dell’Emilia occidentale per i Corpora della scultura altomedievale di Spoleto.