le vie di Bisanzio, 11 – 16 novembre 2019

Corso di Storia dell’Arte in itinere a Istanbul


| min. 12 – max 25 partecipanti |

docente: Domenico Salamino, Ph.D.


 

Alle porte d’Oriente, Costantinopoli. La Nuova Roma, la città delle città, suprema e irraggiungibile. Perfetta Basilissa:  modello, archetipo, di ogni altra superiore.

Istanbul, di Bisanzio l’erede. E di Roma, sempre. La città più città che esiste.

Ma prima di Istanbul è Venezia che si fa a sua immagine, non solo con la sua conquista: siamo nel 1204; ma già da qualche decennio, in concorrenza, forse, a Palermo, superba reggia normanna.

Le luci di Bisanzio e le sue arti, fari di un Mediterraneo edificato di incontri e di osmosi. E pure di guerre e incomprensioni.

Dentro Venezia, dentro Palermo, al cuore di Bisanzio. Lì dove Roma si trasfuse e dove fu destinata a sopravvivere.

Fino al 1453, ed anche oltre. Almeno fino a quando gli eredi di Maometto II, il Grande, lo vollero, la tennero. Grandiosa.


Le vie di Bisanzio da Bisanzio. Per Costantinopoli ad Istanbul.


PROGRAMMA

 

Ritrovo all’aeroporto Marco Polo di Venezia e dopo il disbrigo delle consuete formalità doganali, partenza alle ore 10:25 con volo di linea TURKISH AIRLINES.

Arrivo previsto all’aeroporto di Istanbul alle ore 14:40. Incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in bus riservato all’hotel per l’assegnazione delle camere riservate.

A seguire passeggiata orientativa in centro storico guidati dal docente.

Pernottamento in hotel.

Hotel 4 stelle in zona centro storico


Prima colazione in hotel. Lezione introduttiva in aula. Al termine, incontro con la guida locale parlante italiano ed inizio delle visite in bus riservato: visita della Kalenderhane Camii; del complesso di San Salvatore in Chora (esterno); Palazzo c.d. di Costantino Porfirogenito (Tekfur – esterno); Bodrum Cami (Myrelaion); Mura Teodosiane. Al termine delle visite, rientro in hotel per il pernottamento.

*monumenti attualmente in corso di restauro. 

Hotel 4 stelle in zona centro storico


Prima colazione in hotel. Lezioni e visite in bus riservato: partenza alle ore 8:30. Moschea di Solimano (Suleymaniye Mosque); Chiesa del Pantokrator (Zeyrek Mosque); Fatih Cami; visita esterna: Chiesa di Constantine Lips (Fenari Isa Cami); visite interne: Chiesa dei Sergio e Bacco (Kucuk Ayasofya); Moschea di Sokullu (Mehmet Pasa).

Al termine delle visite, rientro in hotel per il pernottamento.

Hotel 4 stelle in zona centro storico


Prima colazione in hotel. Partenza alle 9.00 per la visita guidata a piedi. Ippodromo Bizantino; Moschea Blu; Museo dei Mosaici; Basilica Cisterna; Santa Sophia.  Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel

Hotel 4 stelle in zona centro storico


Prima colazione in hotel. Lezione e visite in bus riservato. Partenza alle 08:30. Visite interne: Museo Archeologico; Palazzo di Topkapi e Harem; Basilica di Hagia Irini; visita esterna: Moschea Nuova, Bazar delle Spezie.

Al termine delle visite, rientro in hotel.

In tempo utile trasferimento in ristorante e cena di arrivederci in un locale tipico. Rientro in hotel e pernottamento.

Hotel 4 stelle in zona centro storico


Prima colazione in hotel. Mattinata libera per visite individuali. Nel primo pomeriggio, in tempo utile, trasferimento in bus riservato con assistente parlante italiano all’aeroporto di Istanbul. Dopo le consuete formalità doganali partenza con volo di linea TURKISH AIRLINES alle ore 17:20. Arrivo previsto all’aeroporto Marco Polo di Venezia alle ore 18:00. Fine del viaggio e dei nostri servizi.


* Il programma potrà subire variazioni nell’ordine degli itinerari o con sostituzioni di monumenti oggetto di visita a causa di chiusure per restauri o eventuali modifiche di orari di apertura . Quindici giorni prima della partenza, a seguito di opportune verifiche, sarà comunicata a tutti i partecipanti  la versione definitiva. 


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

 


Le quote comprendono:

Le quote non comprendono:

modalità di partecipazione

 

– è necessario fare una pre-iscrizione  telefonicamente al nr.  (+39) 041 957733 o via e-mail all’indirizzo individuali@lagunatravel.it

semplicemente comunicando nomi, cognomi e telefono dei partecipanti entro e non oltre il 13 settembre 2019;

  l’iscrizione definitiva con il versamento della quota e la firma del contratto dovrà avvenire  entro l’ 27 settembre 2019.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ESPATRIO:

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.

È consentito l’ingresso con passaporto o con la sola carta di identità valida per l’espatrio, in condizioni di perfetta integrità e con una validità minima residua di 5 mesi per entrambi i documenti.

I cittadini stranieri potranno rivolgersi alla propria ambasciata di competenza.


progetto e coordinamento scientifico e didattico

Domenico Salamino, Ph.D.


 

organizzazione tecnica e logistica

LAGUNA TRAVEL AGENCY S.r.l.

Via Cappuccina, 46 a/b – 30172 Mestre (Venezia) Tel. 041 975700 – 041 957733

E-mail: individuali@lagunatravel.it – info@lagunatravel.it – sito web: www.lagunatravel.it

ITASMUTUA N. 64/M12183182 / Licenza n. 83432 del 09/10/2015

ASSOCIATO: CONSORZIO FOGAR – FIAVET

Compagnia di Assicurazione NOBIS S.p.A. Polizza n. 5002002211/L del 30/06/2018

Comunicazione del 14 /01 / 2019 (Art. 69 L.R. 33/2002 quinto comma)



richiedi informazioni al docente



ITINERARTE | Ricerca | Didattica | Eventi |
© Domenico Salamino | Partita Iva  04430080277

Immagine correlata