corso seminario in itinere – lunedì 23 – giovedì 26 aprile 2018
Durata del corso:  20 ore di lezione dal lunedì al giovedì

Docente: Domenico Salamino, Ph.D.

 

Centri tra i più dinamici dell’Europa di età gotica, Siena e Firenze svilupperanno una cultura artistica fortemente permeata di senso civico, dovere e appartenenza comunitaria. Influssi e suggestioni orientali, preziosismi e stilemi raffinati; devozione, vanità e politica; il fascino dell’Antico e le sperimentazioni nei grandi cantieri: da Cimabue e Duccio di Buoninsegna in poi, fino a Giotto passando per Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e molti altri protagonisti della pittura: ad emergere sono le intricate dinamiche urbane caratterizzate da personalità e gruppi sociali ai quali occorre riferirsi per comprendere appieno la complessità e l’articolazione dello straordinario paesaggio culturale toscano.

Questo corso in itinerario, articolato in quattro giornate, è stato pensato come complementare sia al corso Il secolo di Giotto a Venezia in programma a Venezia dal 16 al 20 aprile presso l’Istituto Venezia, sia alla visita alla Cappella degli Scrovegni a Padova  il 21 aprile.

Le lezioni si terranno nei luoghi selezionati delle due città. Gli studenti avranno a disposizione materiali didattici, bibliografie, sitografie e gallerie di immagini relative agli artisti, monumenti e opere oggetto di studio. Ogni lezione sarà caratterizzata, inoltre, dalla partecipazione attiva degli studenti stessi ai quali, già prima del corso, sarà richiesto di scegliere e poi presentare un’opera o un artista tra quelli indicati preventivamente dal docente.


PROGRAMMA GENERALE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il corso è organizzato in collaborazione con Istituto Venezia, Scuola di Lingua e cultura Italiana – Corsi di Storia dell’Arte ed è tenuto in lingua italiana. Possono iscriversi cittadini italiani e stranieri (requisito minimo B2).

La quota di partecipazione è di 400 euro* 

*La quota comprende: Corso di Storia dell’arte, Ingressi a Monumenti, Musei e Chiese come da programma. Bibliografia e dispensa. Sitografia. Indicazioni logistiche. La quota NON comprende: biglietti di trasporto;  spese di soggiorno e consumazioni. Tutto ciò che non è esplicitamente espresso nella voce “la quota comprende”.

Iscrizioni entro il 19 marzo 2018

Attivazione del corso al raggiungimento delle 10 iscrizioni minime (max 25). La conferma, assieme alle indicazioni delle modalità di pagamento, sarà inviata a ciascun iscritto il 20 marzo 2018.

Per partecipare è sufficiente inviare un messaggio utilizzando il modulo di contatto qui sotto:

 

[contact-form-7 id=”222″ title=”MODULO 1″]

Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
La nostra Missione è promuovere la diffusione della conoscenza del patrimonio storico e artistico attraverso progetti di ricerca, programmi di digital humanities, educational e formazione, corsi, seminari, viaggi…

Aree di attività