il ‘Tempo Novo’ dell’arte veneta
seminario di studi a cura di Domenico Salamino
Venezia, 9 – 10 maggio 2019
Berlino, 20 – 21 maggio 2019
Itinerarte | Ricerca Didattica Eventi
in collaborazione con
IIC – BERLINO | Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
si ringrazia
Gallerie dell’Accademia di Venezia
per il supporto all’iniziativa
E’ il Tempo novo della cultura e dell’arte quello di Mantegna e di Bellini. L’età di un un altro Rinascimento. Di una Venezia dominate sul mare e pure su un territorio terrestre in espansione. Ma anche e sempre di un mondo di osmosi, interazioni e sintesi felici. Di immagini nuove, di misurata e aggraziata potenza. L’età di una famiglia di giganti, capaci di rivoluzionare l’arte veneta.
Andrea Mantegna (1431-1506) si forma a Padova nella bottega di Francesco Squarcione, l’unica del nord Italia in cui si insegnasse a dipingere secondo la maniera moderna. Dopo sei anni in qualità di magister si appresta ad affrontare il ciclo decorativo della cappella Ovetari (1448-1456). La ‘strumentazione architettonica’ è già straordinaria e preannuncia quelli che saranno gli sviluppi futuri della sua vicenda artistica. Nei ‘teatri urbani’ allestiti sulle pareti della cappella, infatti, ricostruzioni archeologiche filologicamente corrette si affiancano a invenzioni che combinano le realtà materiali e costruttive note a Maestro. Le sue figure si ambientano e abitano lo spazio: un invito al dettaglio, verso l’insieme.
Giovanni Bellini (1433/’35-1516), diversamente da Andrea, parte dall’esperienza della bottega di famiglia, ma il modo in cui rielabora le novità e e i tanti stimoli provenienti da fuori Venezia dimostra presto un atteggiamento nuovo rispetto al padre Jacopo e al fratello Gentile.
I due artisti nell’arco delle lunghe carriere, ciascuno a suo modo e con una forte influenza reciproca, raccolgono anche gli spunti provenienti dalle botteghe e dai cantieri veneziani, dimostrando di partecipare attivamente alla ricerca umanistica e alla formazione della grande tradizione pittorica veneta. Ne diverranno esponenti fondamentali, pietre di paragone indispensabili.
In occasione della grande mostra alla Gemäldegalerie di Berlino, Itinerarte propone un seminario – strutturato in due sessioni indipendenti, una veneziana e una berlinese – che vuole costituire un contributo alla conoscenza e divulgazione di uno dei momenti più straordinari della storia dell’arte italiana: l’intrecciarsi delle biografie di Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, sullo sfondo bellissimo e complesso del Rinascimento veneto.
E il desiderio di rappresentare un panorama culturale e storico ampio e ricco: l’aggiornamento degli studi; vicende, immagini e questioni portate al grande pubblico.
i programmi
-
VENEZIA | 09 – 10 maggio 2019 | Gallerie dell’Accademia
-
BERLINO | 20 – 21 maggio 2019 | Istituto Italiano di Cultura – Gemäldegalerie
i docenti
Ester Brunet, Michele Nicolaci,
Paola Placentino, Domenico Salamino
© Gemäldegalerie