le vie di Bisanzio, 1
corso speciale
Febbraio,
venezia | SAB 16, DOM. 17
Le vie di Bisanzio, da Venezia a Venezia. Il primo appuntamento della serie dedicata alla diffusione, permanenza e trasmissione della tradizione bizantina in Italia.
Le relazioni con Bisanzio segnano la storia veneziana fin dalle origini. Gli insediamenti, sorti per necessità, si formeranno nel tempo adottando funzionalmente ed ideologicamente anche principi orientali. Con la IV Crociata, Venezia legittimerà il suo ruolo di nuova Costantinopoli, conferendo ulteriore sostanza e prestigio al suo vestirsi da Bisanzio. La Basilica di San Marco, come una nuova SS. Apostoli o Santa Sophia, si confermerà dunque quale tempio, fulcro dell’identità veneziana. Ma è l’intera città-capitale a subire una riformulazione estetica: a partire dalla Piazza, già prima della Crociata e ancora dopo, nei secoli sempre epifania di quel legame imperiale.
Dalla struttura urbana alla chiesa, dal palazzo alla casa e al fondaco:in quanto primo appuntamento della serie Le vie di Bisanzio questo corso intende considerare l’influsso e le suggestioni bizantine nella costruzione della città di Venezia e nell’affermazione dei suoi modelli.
Si indagheranno pure i flussi linguistici in ambito iconografico, tentando un’inquadramento generale delle problematiche relative alla formazione e produzione artistica dei secoli tra Medioevo e Rinascimento.
Attraverso la scelta di casi studio ed esempi.
programma
Sab. 16 | Venezia | Istituto canossiano |
ore 10.00 – 13.00
Venezia e Bisanzio: storie, modelli, intenzioni
docente: Domenico Salamino, Ph.D.
ore 14.00 – 16.00
La ricezione dei modelli bizantini nell’ architettura del primo Rinascimento
docente: Paola Placentino, Ph.D.
dom. 17 | venezia | istituto ellenico Museo delle icone
ore 10.00-12.00
Bisanzio dopo Bisanzio, a Venezia: lezione in visita alla collezione dell’Istituto Ellenico
docente: Domenico Salamino, Ph.D.
Quota unica di partecipazione per entrambi gli incontri*
- 75 euro
- 65 euro:
- – soci GTI – Guide turistiche italiane;
- – studenti Istituto Venezia;
- – studenti universitari
- – soci Italia Nostra
- 60 euro : iscritti al Viaggio Studio Costantinopoli | Istanbul
*la quota comprende: iscrizione e partecipazione al/ai corsi; ingresso al museo come da programma. La quota non comprende: tutto quanto non previsto alla voce ‘la quota comprende’.
Riduzioni non opzionabili per la sola partecipazione a un singolo incontro
attivazione del corso al raggiungimento di 12 iscrizioni
(max. 30 pp.)
modalità di iscrizione
- inviare, entro il 10 febbraio 2019 una richiesta di preiscrizione utilizzando il modulo di contatto presente in fondo a questa pagina o inviando una mail al Coordinatore del progetto all’indirizzo mail domenico@itinerarte.it
- A seguito di risposta relativa all’attivazione del corso effettuare entro il 12 febbraio 2019 il versamento della quota di partecipazione su CC intestato a Domenico Salamino, IBAN: IT70Q0347501605000315934687
causale: Itinerarte Corso Venezia e Bisanzio 1
- contestualmente notificare l’avvenuto versamento via mail a domenico@itinerarte.it al fine di confermare l’iscrizione, indicando anche i dati necessari e il codice identificativo utile per la fatturazione elettronica.