Vittore Carpaccio | il documentario di Roberto Longhi

| Storici dell’Arte | rubrica a cura di Domenico Salamino

 

Tra il 1948 e il 1949 la casa cinematografica Universalia produce la serie Uomini e Idee. Roberto Longhi si presta all’impresa offrendo due interventi: uno dedicato a Vittore Carpaccio; l’altro a Caravaggio. 

L’amicizia con il regista Umberto Barbaro, autore dei due filmati, conduce lo Storico dell’Arte a servirsi della macchina da ripresa per sperimentare un modo nuovo e intelligente di approssimarsi al pubblico più vasto. Il documentario diventa strumento altro della critica. Ne aumenta il potenziale comunicativo e ne amplifica la diffusione.

Il Vittore Carpaccio è un documentario importante: perché ci è giunto pressoché integro; e perché Longhi si cimenta in un esercizio di adattamento linguistico e di contenuto critico al medium utilizzato, ma col fine nobile di garantire la «diretta e riuscita espressione letteraria».

Ciò si ottiene, a livello tecnico, offrendo una narrazione «perfettamente sincrona allo scorrere delle immagini». Allora l’immagine dinamica e il testo narrato – dosato nelle pause, nell’espressività, con dovizia di ritmica – accompagna lo spettatore, lo conduce all’opera e alla osservazione.

 


 

 


 

Bibliografia: 

F. Gizzi, Dal Carpaccio di Longhi all’Andrej Rublëv di Tarkovskij, ovvero del cinema come strumento di lettura e interpretazione dell’opera d’arte, “Artista. Critica dell’arte in Toscana”, vol. 2012, pp. 64-79

 

>>> Roberto Longhi in Dizionario Biografico degli Italiani

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Altri Articoli

Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
Itinerarte.it utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web.
La nostra Missione è promuovere la diffusione della conoscenza del patrimonio storico e artistico attraverso progetti di ricerca, programmi di digital humanities, educational e formazione, corsi, seminari, viaggi…

Aree di attività

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter